Manipolazione e produzione GRAFICO-PITTORICA

Le tracce, i segni, i disegni con i colori e con tecniche diverse favoriscono l’esplorazione e lo sviluppo delle seguenti competenze:

  • Percezione tattile e visiva
  • Cooordinamento oculo-manuale
  • Realizzazione di oggetti, disegni e altri prodotti grafici
  • Inventiva e creatività
  • Sviluppo della motricità fine delle mani
  • Conoscenza dei vari materiali attraverso l’uso del corpo

MATERIALI UTILIZZATI

  • Carta di ogni tipo (crespa, velina, stagnola, ruvida, liscia, leggera, cartoncini di varie forme e misure)
  • Acqua, farina, pasta, pane, pasta di sale, crete, zucchero, sale, caffè, riso, etc …
  • Barattoli e piccoli contenitori che consentono il gioco dei traversi
  • Uso dei vegetali (patate, carote, castagne, etc …)
  • Colori a dita, tempere, acquarelli, pennarelli, colori a cera, colori a matita, colla, spugne, pennelli, spazzolini, scatole, stoffe